Origami

Tecnologia

PIETRA LAVICA | BASALTINA

Finitura

NATURALE | enneUNO + enneDUE + LAVA OSSIDATA

Dimensioni

cm inches
25x25 | 2 QUADRATI DECOMPOSTI PER CREARE 3 FORMATI TRAPEZOIDALI 10"x10" | 2 QUADRATI DECOMPOSTI PER CREARE 3 FORMATI TRAPEZOIDALI

Spessore

10mm
20mm

Colori

Origami

Specifiche tecniche

PAVIMENTI & RIVESTIMENTI | INDOOR & OUTDOOR

ISO 10545-4

ISO 10545-6

ISO 10545-9

ISO 10545-12

ISO 10545-13

ISO 10545-14

V4

DIN 51130 R10-R12

Scarica il catalogo in PDF >>

Anno dopo anno, il racconto che Nerosicilia sta scrivendo con la pietra lavica dell’Etna diventa sempre più ampio e ricco di nuovi contenuti. Quello di Nerosicilia è un racconto fatto di grande competenza, costante spirito di ricerca e, soprattutto, autentica passione per il proprio territorio. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: superfici straordinarie, dalla forte carica estetica e dalle inequivocabili prestazioni tecniche, ottenute dalla pietra lavica, un materiale unico e originale, capace di imprimere caratteristiche esclusive a ogni tipo di ambiente contemporaneo, domestico e non.

Paola Lenti usa le lastre in pietra lavica di Nerosicilia come fossero elementi primari, rispettandone la natura e interpretandone le diversità, e le trasforma in Origami, un pavimento inedito, che si decora da sé, semplicemente perché le lastre sono eterogenee le une dalle altre per i diversi tipi di lavorazione a cui sono sottoposte. Le lastre sono state modulate per diventare un rivestimento pavimentale tagliando, secondo uno schema preciso, le piastrelle base in lava naturale non trattata e inserendo, in alcune delle sezioni ottenute, inserti in lava ossidata.

L’ispirazione delle composizioni e della modularità dei tagli è vagamente giapponese e riprende un disegno caro alla sensibilità artistica di Paola Lenti, che per Origami ha voluto preservare in primo luogo la natura del materiale e ha cercato di esaltare le vibrazioni di colore che il materiale stesso riesce a presentare attraverso lavorazioni che non ne compromettono le caratteristiche fondamentali. In questo caso, il pensiero decorativo di Paola Lenti è stato applicato a un materiale di cui Nerosicilia ha fornito la lavorazione più consona a ottenere il risultato immaginato.