Facciate ventilate: architettura e tecnologia
In questo secolo di rispetto ambientale, il risparmio energetico e’ uno degli argomenti più’ importanti quando si pensa alla costruzione di un nuovo complesso o di una ristrutturazione degli esterni.
Il ruolo che le facciate esterne giocano in questo ambito e’ di vitale importanza soprattutto nella riduzione degli sprechi energetici grazie al contenimento della dispersione di calore in inverno e la limitazione dell’accumulo di calore in estate .
L’opportunità di utilizzare il gres porcellanato di diverse tipologie di design, colore e formato consente l’uso di un materiale di elevata prestazione tecnica ed estetica.
Le caratteristiche tecniche del gres porcellanato, che ben conosciamo, forniscono le risposte alle mille domande riguardanti la pulizia, la manutenzione e la durevolezza del materiale.
Inoltre le caratteristiche antigelive, la resistenza al calore e al fuoco e ancor di più’ il basso assorbimento d’acqua consentono di creare una barriera durevole e impenetrabile contro qualsiasi evento atmosferico.
Progettare una facciata ventilata
Le facciate ventilate sono un sistema tecnologico complesso che richiede una conoscenza profonda dei vari passaggi da seguire :
la progettazione, lo studio dei migliori sistemi di ancoraggio e la scelta del materiale di copertura più’ idoneo.
Gli architetti, gli ingegneri e i designers sono chiamati ad esaminare il concetto architettonico e progettare l’intero complesso da ricoprire con facciata ventilata, e’ necessario completare uno studio di fattibilità seguendo le normative in essere nel proprio paese ed infine redigere un piano strutturale includendo il materiale più’ adatto a ricoprire la facciata sia per la resa estetica e tecnica sia per rientrare nel budget del progetto.
Le indicazioni e le scelte del materiale riguardano:
- materiali di copertura utilizzabili per facciate ventilate come ad esempio pannelli di legno per esterni, pietra, vetro, pannelli di metallo, terracotta o gres porcellanato;
- il sistema di ancoraggio: sistema di ancoraggio visibile o sistemi di ancoraggio non visibile;
- uno studio accurato degli strati funzionali: muro perimetrale, intercapedine di ventilazione e strato isolante, elementi di aggancio.
Vantaggi:
le facciate ventilate , sempre popolari tra i grandi studi internazionali di architettura, sono la miglior soluzione per la costruzione di edifici per corporate internazionali, grandi centri commerciali , aeroporti, hotel, musei solo per indicarne alcuni.
I vantaggi dell’utilizzo di facciate ventilate sono vari:
- risparmio energetico: riduce lo spreco energetico sia in climi caldi che freddi;
- elimina il ponte termico: riduce notevolmente lo scambio termico tra l’interno e l’esterno mantenendo la stabilità delle le temperature interne;
- protegge dall’umidità e dagli eventi meteorologici estremi;
- isolamento acustico: crea una barriera riducendo notevolmente l’inquinamento acustico all’interno dell’edificio;
- adatto sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni di facciate esterne.
L’uso del gres porcellanato nelle facciate ventilate
Nella vasta offerta di materiali utilizzabili per questo genere di progetti , il gres porcellanato gioca un ruolo cruciale nella realizzazione di facciate ventilate.
Quando le caratteristiche tecniche incontrano le particolarità estetiche del porcellanato donano al design dell’edificio un effetto di altissimo livello grazie alle infinite opzioni di finiture e formati e alle innumerevoli scelte di grafica e di design.
Le piastrelle di 6 mm o 10 mm di spessore sono molto più’ leggere dei marmi, delle pietre o della terracotta e le caratteristiche tecniche del gres come ad esempio la resistenza meccanica, la resistenza agli shock termici, ai raggi UV e ad agenti chimici o smog, il ritardo di fiamma e per finire la bassa manutenzione richiesta fanno di questo materiale un potenziale protagonista nel mondo delle facciate ventilate.
Per saperne di più’ sulle facciate ventilate compila il modulo e scarica une delle migliori guide alla progettazione.