Una casa immersa nel verde – Arabella Rocca

Arabella Rocca firma la ristrutturazione di un’abitazione che esalta il rapporto tra architettura e natura scegliendo La Pietra Compattata.

A pochi chilometri da Roma, all’interno della tenuta di Castel Lombardo, Arabella Rocca firma il progetto di ristrutturazione di un casale che esprime la ritrovata volontà di far interagire ed integrare nel paesaggio le diverse funzioni dell’abitare.

Casale Barberini, il primo dei corpi della tenuta completamente ristrutturato, vuole valorizzare la vocazione naturalistica del luogo instaurando un rapporto ancora più viscerale con gli animali che vivono nelle vicinanze e con l’orto dedicato. Arabella Rocca specializzata nella ricerca di materiali e soluzioni costruttive innovative ed ecologiche, ha esaltato il rapporto tra architettura e natura attraverso una narrazione progettuale che ha riformulato la concezione spaziale degli ambienti all’insegna del cromatismo e del disegno accurato di ogni dettaglio. Un concetto di osmosi tra in & out che ha trasformato l’intervento di restyling in ricerca di ibridazione con la natura.

La fluidità con l’esterno è enfatizzata anche dalla raffinata scelta del materiale utilizzato per la pavimentazione: La Pietra Compattata è stata scelta per la sua anima green.

Un Progetto Sartoriale realizzato per Arabella Rocca, dove il piacere verso la collezione PIETRE le ha fatto scegliere le colorazioni Ardesia Brown e Basaltina. La sartorialità di questo progetto risiede nel formato a sestino, ossia 6,2×25 cm: la dimensione ideale per il pattern ricercato dalla designer dove la posa a spina di pesce è un tributo ai pavimenti in cotto che caratterizzano il resto della tenuta. Le sfumature ardesia e ruggine rimangono le stesse sia all’interno che all’esterno modificandosi solo nella superficie: Naturale dentro e Fiammata fuori, uniformando con eleganza senza tempo interno ed esterno, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Inoltre una palette verde anima le diverse zone del casale: è l’esterno che continua all’interno. I percorsi di distribuzione, incluso il vano scala, sono tutti declinati nelle tonalità del verde, colore dominante che invade il progetto contaminando gli ambienti come un rampicante.

Verde nelle tinte, verde nella materia, verde immerso nella natura: Casale Barberini, un progetto unico di cui siamo onorati di esserne parte.

Un sentito grazie a Arabella Rocca per aver scelto La Pietra Compattata e a Elle Decor talia per questo progetto di cui ci sentiamo parte 💚

L’articolo è stato realizzato da Elle Decor Italia https://www.elledecor.com/it/case/a36197259/ristrutturazione-casale-barberini-arabella-rocca/

– – –

Progetto Arabella Rocca https://www.arabellarocca.com/

Foto Serena Eller http://www.serenaeller.com/